Ferrara history

La nostra storia è meravigliosamente costellata di esperienze, targhe, foto commemorative, medaglie. Ognuna di esse trova posto su una parete, una mensola, una scrivania ed è incredibile come, aprendo un cassetto e riordinando la libreria, possano ritrovarsi antichi schizzi e progetti, appunti datati, scritti con quella calligrafia lineare, precisa e novecentesca, che portano la firma del nonno. È bellissimo poterli trovare e conservare e osservare come, a distanza di anni, la carta sia ingiallita, il bordo corroso dal tempo e l’emozione che ne trasuda sia invece rimasta intatta.

E tra i cimeli e i poetici appunti, ci sono anche i ricordi di un passato più recente che ha a che fare con l’intraprendenza, la prima tecnologia e l’innovazione dei Ferrara degli anni Novanta. Nel 1996 è nata la macchina a cui siamo più affezionati: la tornitrice pneumatica per carciofi che per noi ha significato il trampolino di lancio nella specializzazione delle macchine per la trasformazione dei carciofi, che è tutt’ora il nostro settore di preferenza, quello in cui siamo davvero “imbattibili”. È stato un progetto a due teste e quattro mani, frutto di una rivisitazione e dell’ammodernamento totale di un progetto precedente, in cui c’era la passione della generazione che preceduto i fratelli Gaetano e Gianluca Ferrara. La tornitrice pneumatica per carciofi rappresenta, in quegli anni, una vera e propria rivoluzione, un’innovazione degna di articoli e speciali sulle maggiori riviste di settore italiane e straniere. Ed eccoli qui, ad imperitura memoria!

inizia un nuovo progetto!

Personalizza la tua macchina: inserisci la tua richiesta in NOTE, il nostro ufficio commerciale ti risponderà il prima possibile.

(*) I campi contrassegnati sono obbligatori Inviando il seguente modulo si dichiara di aver letto l' informativa sulla privacy.
Menu